In questo sito utilizziamo i cookie, anche di terze parti. Se continui la navigazione accetti il loro utilizzo.

VALORI NUTRIZIONALI

ETICHETTATURA PRODOTTI ALIMENTARI, OBBLIGO TABELLE NUTRIZIONALI DAL 13/12/2016

A partire dal 13 dicembre 2016 gli operatori del settore alimentare saranno tenuti ad inserire una "tabella nutrizionale" sulla confezione o in etichetta. Come noto il Regolamento 1169/2011 (del 25/10/2011) modifica alcuni aspetti della disciplina dell'etichettatura dei prodotti alimentari. La diretta applicazione del Regolamento è scattata a partire dal 13/12/2014, tre anni dopo la sua entrata in vigore, ad eccezione delle norme sulla dichiarazione nutrizionale che si applicheranno solo dopo il 13/12/2016. A partire dalla fine del 2016 quindi gli operatori del settore alimentare con il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto (o l'importatore), saranno tenuti ad inserire una "dichiarazione nutrizionale" sulla confezione, o in etichetta.

Tutti i prodotti alimentari preconfezionati, salvo alcune eccezioni, dovranno quindi riportare una tabella nutrizionale con i valori di energia (kcal o kj), grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale, relativa a 100 grammi di prodotto.

Eurobil ha già trovato soluzioni con strumenti certificati ed omologati, per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Un esempio? Pc Touch oppure DIGI Serie SM-120LL

VALORI NUTRIZIONALI